La Bolognese con soia Di Vita è il perfetto ragù vegetariano per lasagne e tagliatelle, ma perché limitare la nostra fantasia a questi due (buonissimi) piatti? La sua consistenza perfetta, la cottura lenta come vuole la tradizione e l’utilizzo dei migliori pomodori e datterini italiani le permette di diventare la base ideale per tantissime ricette. Non ci credete? Ecco 5 piatti che avranno ancora più sapore se preparati con un ragù vegano.
Arancini di riso vegani
Indimenticabili specialità della Sicilia, gli arancini di riso sono ottimi come antipasto, come aperitivo o come star di un pranzo veloce da portare in ufficio. Accanto alla tradizionale versione con sugo di carne potrete utilizzare il ragù di soia Di Vita per una variante vegana dal gusto unico seguendo questi passaggi:
- Lavate il riso e cuocetelo in acqua leggermente salata a cui avrete unito una bustina di zafferano fino a quando l’acqua non sarà assorbita del tutto;
- fate raffreddare il riso stendendolo su un vassoio;
- inumidite la mano e schiacciatevi sopra un po’ di riso, mettete al centro un cucchiaino di ragù di soia (in versione vegetariana potete aggiungere anche un cubetto di mozzarella) e coprite con altro riso;
- chiudete l’arancino facendolo rotolare tra le mani per ottenere la forma che preferite (a cono o tonda);
- preparate la pastella con farina, acqua e un pizzico di sale;
- immergete gli arancini vegani nella pastella e rotolateli in abbondante pangrattato;
- friggete gli arancini in olio di arachidi fino a quando non saranno dorati, scolateli e serviteli ben caldi.
Bruschette vegane
La consistenza ricca e corposa del ragù di soia è perfetta come base per bruschette vegane rustiche, facilissime da preparare in pochi minuti e ottime da portare in tavola per una cena estiva light.
Per prepararle, scegliete un filone di pane (meglio se integrale), tagliatelo a fette abbastanza spesse e scaldatelo in padella fino a raggiungere la croccantezza che desiderate. A questo punto spalmate sulle fette un abbondante strato di ragù vegano a temperatura ambiente e completate con ortaggi misti come melanzane e peperoni tagliati a dadini e cotti in padella, olive nere a rondelle o dadini di tofu marinati in olio e peperoncini piccanti.
Crostini di polenta al ragù di soia
Se le bruschette sono ottime per i mesi caldi, la bolognese vegetariana può essere utilizzata anche in inverno in abbinamento alla polenta come ottimo finger food da aperitivo. Preparate la polenta istantanea – o togliete dal frigorifero quella avanzata il giorno prima – e lasciatela raffreddare completamente in una teglia rivestita con carta forno fino a quando non sarà addensata. Grigliatela in forno caldo a 180° C per alcuni minuti così da renderla croccante e portate in tavola le fette mettendo su ognuna di esse abbondante ragù di soia.
Volete dei crostini di polenta ancora più ricchi? In una padella, trifolate dei funghi e aggiungetevi il ragù di soia, facendo cuocere per alcuni minuti prima di disporre il sugo sulle vostre fette di polenta calde.
Zucchine ripiene con sugo vegano
Tra i nostri piatti preferiti da preparare con il ragù bolognese vegan ci sono le zucchine ripiene di ragù di soia, un secondo piatto molto amato e che oltre alle varianti classiche con carne o tonno può sorprendervi con una ricetta leggera e saporita 100% vegana.
- Lavate le zucchine togliendo le due estremità e tagliatele a metà per il lungo;
- togliete la polpa con un cucchiaio e mettete le zucchine a scolare a testa in giù per 20 minuti;
- accendete il forno a 200° e riempite le zucchine con abbondante bolognese di soia;
- spolverizzatele con un trito di prezzemolo e pangrattato a cui avrete aggiunto sale e pepe, irrorandole con un filo d’olio;
- cuocete per circa 20-25 minuti in una pirofila.
Le zucchine ripiene vegane possono essere servite calde, ma potrete mangiarle anche a temperatura ambiente o utilizzarle come aperitivo tagliandole a quadratini.
Cannelloni vegani
La nostra ultima ricetta di oggi prevede la rivisitazione di un classico piatto della domenica: i cannelloni da cucinare con ragù di soia e besciamella vegetale. Prepararli è molto semplice e per accorciare i tempi con la certezza di un risultato finale da chef potrete utilizzare il ragù pronto vegano Di Vita.
Preparate la besciamella veg mettendo in un pentolino olio e farina, mescolandoli con la frusta e facendoli tostare fino a quando non saranno di un bel color nocciola. A filo, versate il latte di soia tiepido, sempre mescolando bene con la frusta, e continuate la cottura fino a quando la salsa non si sarà addensata, aggiustando di sale, pepe e noce moscata.
Scaldate il ragù bolognese vegano e aggiungete circa metà della besciamella, utilizzando una tasca da pasticcere per farcire i cannelloni. Mettete parte della besciamella rimasta sul fondo di una teglia, adagiatevi i cannelloni e ricopriteli con la salsa rimasta. A questo punto non vi resta che cuocerli in forno caldo a 180° per circa 35-40 minuti.
In alternativa alla besciamella veg, per un ripieno ancora più ricco e rustico potete utilizzare anche delle lenticchie frullate, da aggiungere al vostro ragù vegano. Buon appetito!