Pasta e sugo: a ogni formato il condimento perfetto | Sughi Pronti Di Vita

Pasta e sugo: a ogni formato il suo condimento perfetto

In Italia esistono almeno 300 tipi diversi tra paste fresche e secche, lunghe o corte. Scegliere come abbinare un determinato formato al sugo giusto talvolta può essere complicato, ma eccovi qualche consiglio per aiutarvi.

Quali condimenti scegliere per la pasta corta?

Gli abbinamenti tra pasta corta e sughi sono molti e devono tenere in considerazione anche la presenza o l’assenza di uovo o se si tratta di pasta rigata o liscia. Ad esempio, le tanto bistrattate penne lisce sono considerate da grandi cuochi e pastai italiani come perfette per trattenere il sugo, a condizione di essere preparate con ottimo grano e lunga essiccazione.

Per le penne – lisce o rigate che siano – provate l’abbinamento con il sugo all’arrabbiata, ma anche con sughi estivi come zucchine e zafferano o pomodorini, gamberetti e asparagi, mentre per i rigatoni provate i sughi dai sapori decisi come l’amatriciana, la gricia (ottima anche con formati lunghi tra cui bucatini e spaghetti) e il pomodoro arricchito dall’aroma dell’aglio arrostito.

Amate i fusilli? Questo formato di pasta si sposa bene sia con il pesce (provateli con sughi di tonno o insaporiti dalle acciughe), sia con la carne, ma non dimenticate di provatrli anche con pomodoro e olive, il sugo estivo per eccellenza. Un altro grande pregio dei fusilli è quello che potrete utilizzarli al meglio per le insalate di pasta in abbinamento a pesto di rucola, scamorza e avocado o olive nere, capperi e pomodorini. Questi suggerimenti valgono anche per formati di pasta come le farfalle o le ruote.

Per quanto riguarda le conchiglie, molto dipende dalle loro dimensioni… quelle grandi sono ottime da riempire con sughi corposi e da gratinare al forno (lo stesso vale per i paccheri), mentre quelle piccole possono essere insaporite dal classico condimento per pasta a base di pomodoro e basilico o da una bolognese con carne o con soia.

E il pesto? Scegliete le tradizionali trofie, ma se faticate a trovarle e preferite comunque un formato corto potete puntare su mezze penne, maccheroni e fusilli.

Formati di pasta lunga: qual è il sugo ideale?

Se siete amanti dei formati più lunghi come gli spaghetti, siete fortunati perché questo tipo di pasta è uno tra i più versatili e dà il meglio di sé con la classica carbonara o una saporita cacio e pepe (con questo condimento potete usare anche bucatini, pici o strangozzi). Ma se cercate un sugo leggero ed estivo, gli spaghetti si sposano alla perfezione con pomodoro e basilico, da condire con una generosa spolverata di parmigiano, grana o pecorino, oppure da gustare al naturale.

Per le linguine, il consiglio che vi diamo è quello di optare per salsa di noci (e in generale i sughi più cremosi) o per le vongole veraci saltate semplicemente in padella con aglio, olio e prezzemolo. Con i tagliolini all’uovo potrete, invece, sbizzarrirvi con sughi di pesce oppure con pomodoro e funghi porcini o con il pregiatissimo tartufo bianco per un vero abbinamento da intenditori.

Tagliatelle e pappardelle sono la base perfetta per i ragù di carne o per la bolognese con soia oltre che per i condimenti per pasta più ricchi e corposi anche vegetariani come i formaggi, i sughi ai funghi o quelli con noci o pesto di pistacchi e ricotta.

Chi ama le mafalde (conosciute anche come reginette) può farle saltare nel sugo alla norma oppure optare per tutte le tipologie di ragù, sughi alla ricotta o condimenti rossi a base di pomodoro e basilico.

Ricordate che a determinare il sugo ideale, però, non è solo la lunghezza della pasta ma anche la sua porosità e nel caso di pasta trafilata al bronzo avrete a disposizione l’alleato perfetto per trattenere al meglio il condimento proprio grazie alla sua ruvidezza già evidente al tatto.

Menu