Pizze gourmet, 3 ricette per stupire tutti
Forse avrete sentito parlare anche voi di pizze gourmet, la tendenza del momento che rivisita uno dei piatti tipici della cucina italiana… ma sapete esattamente quali caratteristiche deve avere per essere chiamata così?
Che cosa è una pizza gourmet?
Iniziamo dicendo che contrariamente a ricette storiche come la pizza margherita o il ragù alla bolognese non esiste alcun disciplinare depositato che ne regoli la preparazione. L’idea dietro questa tipologia di pizza è quella di premiare ingredienti di altissima qualità provenienti il più possibile da una filiera corta.
Per certi versi simile alla focaccia, la base gourmet si distingue in maniera considerevole sia dalla versione bassa romana sia dalla classica pizza napoletana con cornicione. Questo grazie alle farine utilizzate per la sua preparazione e che sono ricavate da grani antichi adatti alla tipologia di lievitazione che si desidera ottenere.
Se preparata a regola d’arte, la pizza gourmet sarà leggera e digeribile per merito di un impasto che privilegia l’utilizzo del lievito madre con una lievitazione di oltre 24 ore e va servita rigorosamente a spicchi già tagliati. A completare il tutto sono gli ingredienti di topping, ovvero la farcitura della base che, ancora una volta, privilegia salumi e formaggi locali, verdure bio e, nella versione rossa, salsa di pomodoro di qualità superiore.
Pizza gourmet bianca con mortadella, pistacchi e burrata
La prima versione di pizza gourmet che vi proponiamo richiede la cottura “in bianco” della base e prevede l’abbinamento sempre più popolare tra mortadella e pistacchi. Una volta tolta dal forno, stendete sulla base cotta un condimento a base di pesto di pistacchi, poi adagiatevi sopra fette di mortadella di prima qualità disposta nella forma a roselline e alcuni cucchiai di burrata.
Completate con una spolverata di pepe, alcuni pistacchi tritati e un po’ di scorza di limone grattugiata che darà alla vostra pizza gourmet un gusto fresco e invitante.
Pizza gourmet con pomodori e ricotta
Nella sua variante gourmet questo pizza della tradizione simile alla Margherita abbina alla salsa rossa anche i pomodori freschi tagliati a cubetti e la cremosità della ricotta. Dopo aver infornato la vostra base bianca insaporita da un filo di olio extravergine d’oliva, mettete in una ciotola il sugo pronto pomodoro e basilico Di Vita e setacciatevi dentro la ricotta, mescolando con una forchetta per amalgamare gli ingredienti e formare una crema.
Estraete la base della pizza e conditela con la crema al pomodoro, pomodori datterini tagliati a pezzi e un’abbondante spolverata di pepe prima di metterla di nuovo in forno per due o tre minuti per completare la cottura. Portate in tavola tagliata a spicchi e condita da un paio di foglie di basilico fresco.
Pizza rossa gourmet con cipolle caramellate, tonno e pinoli
Il sugo pronto pomodoro e basilico Di Vita può essere utilizzato come base anche per questa pizza rossa gourmet che reinventa il classico duo tonno&cipolla. Per prima cosa tagliate finemente le cipolle (meglio se di Tropea) e mettetele in una padella con zucchero e aceto balsamico, lasciandole cuocere per una decina di minuti circa fino a quando non saranno caramellate.
Sgocciolate bene il tonno al naturale poi mettete la salsa al pomodoro sulla pizza con un cucchiaio e distribuitevi sopra il tonno, poca mozzarella (se la gradite), le cipolle e i pinoli. Completate con poco olio e abbondante pepe macinato prima di infornare per circa 10-15 minuti (il tempo di cottura varia anche in base allo spessore della pizza).
E se cercate un gusto ancora più deciso provate a sostituire il sugo classico con la nostra varietà con pomodoro e aglio arrostito!